mercoledì 28 settembre 2011

SAI TENERE UN SEGRETO? NO

Fruga fruga nel web e fruga fruga suoi profili di facebook di persone varie e si trova il link per il paese delle meraviglie. Questa wonderland si chiama PostSecret.
PostSecret è un blog, è un miocarodiario collettivo, è una seduta di psicoterapia. Tutto gratis.
La descrizione: «PostSecret is an ongoing community art project where people mail in their secrets anonymously on one side of an homemade postcard».
Quando la semplicità è la chiave per il successo.

E ce n’è di tutti i gusti: da chi confessa il suo peggior segreto a chi si scarica la coscienza di aver fatto un tafognino al lavoro, da chi dichiara la sua omosessualità a chi confida il suo malessere.

Che poi a dirla tutta, cos’è un segreto? Bah, qualunque cosa sia, ormai non lo è più. O si è evoluto. Che poi è come giocare al gatto col topo: ti prendo ma non ti prendo. Nessuno vuole davvero avere un segreto, perché condividere un segreto con qualcuno crea un legame speciale, tuttavia l’essere così gelosi di se stessi inibisce la condivisione. Allora, ecco il trucco. Lanci il sasso e nascondi la mano. Butti là il tuo segreto, sul web, alla mercè di chiunque. Se qualcuno capisce bene, arriverà la sorpresa e quella sensazione di violenza privata, altrimenti si alzerà la cresta dell’“iononhonientedanascondere”.

Di più. In latino secretum era il luogo appartato, il ritiro, la solitudine. E invece in America si sono inventati l’ultima: ci sono locali in cui sulle pareti bianche si può scrivere ogni tipo di sconceria, insulto o segreto, senza che si leggano, perché si usano pennarelli ad inchiostro simpatico. Solo con l’accendersi delle luci ultraviolette ad un certo punto della serata. Ed ecco che è tutto lì. “Ho addosso scarpe da 10 dollari, ma dico che sono costate 200”; “Mi sono scopata il fratello di mio marito”; “Io non sono più felice”.

Avere un segreto è noiosissimo. Meglio spifferarlo.


1 commento:

  1. mi piace avere segreti...per creare un legame con me stessa.
    mi piace spifferarli di tanto in tanto, per creare altri legami e per vedere le reazioni...o per farmi rivelare qualche segreto!

    RispondiElimina